Ecole&co  >  Servizi  >  Area Sistemi  >  Database 

Servizi di manutenzione DB

Gestione Database (Management)


Sono inserite sotto questa voce tutte le attività che si possono ricondurre alle problematiche di installazione, gestione ed ottimizzazione (Database tuning) di  basedati di grandi dimensioni, siano esse centralizzate o distribuite sul territorio. 

Abbiamo una consolidata esperienza in questi ambiti, gestendo quotidianamente gruppi di database caratterizzati sia da un continuo scambio di dati, classico delle architetture OLTP distribuite, sia da trasmissioni di grandi moli di informazioni da e per la periferia, che costituiscono il nocciolo dell'ambiente di business intelligence.

Le tematiche di Business Intelligence portano alla realizzazione di VLDB, e la necessità di disporre sempre nel minore tempo possibile di questi dati nei cruscotti aziendali porta ad avere una compressione significativa dei tempi di interruzione del servizio a fine di backup.

Attività di database recovery (recupero database) per recuperare i dati contenuti in database corrotti e/o non più accessibili.

Per conseguire gli obiettivi richiesti (molti dati da salvare - poco tempo a disposizione), è stato realizzato un gruppo di programmi personalizzati che sfruttano al meglio le capacità della Storage Area Network del Cliente.
Il risultato è che la chiusura del servizio avviene per circa 30 minuti a fronte di un database di 1 Terabyte da salvare.


L'attività dei nostri tecnici, tuttavia, non si limita alla gestione dei sistemi in essere o all'impianto di nuovi.

I nostri specialisti lavorano anche in stretto contatto con i referenti applicativi del cliente, fornendo in tal modo anche una preziosa opera di consulenza a fronte di nuovi sviluppi o adeguamenti tecnologici, potendo integrare le esperienze di Data Management con quelle di Networking, Security e System Management.

Gli ambienti su cui i nostri specialisti operano quotidianamente ( e prevalentemente) sono:

  • Oracle, su piattaforma Windows, Linux e AIX
  • Microsoft SQL Server

System

Gestione dei sistemi aziendali centrali e periferici, creazione di soluzioni di business continuity o anche semplicemente monitoraggio del funzionamento

Disaster Recovery

La creazione di siti di disaster recovery, consente di tutelarsi e garantire continuità del servizio

Business Intelligence

Strumenti di supporto decisionale per orientare l'azienda e l'attività caratteristica nella direzione migliore...