News Servizi

Italcarni: Sistemi sempre disponibili


E´ stata completata la seconda fase del progetto che ha portato un sistema in Alta Affidabilità (High Availability - HA)per i Server di Italcarni. La prima fase di virtualizzazione, aveva consentito di consolidare i diversi server fisici in uno unico.

Virtualizzazione, Alta affidabilità, Sicurezza, Disaster Recovery, Business ContinuityL´Alta Affidabilità in Italcarni: Situazione pre-esistente
Italcarni, società leader nel settore della macellazione dei suini, ha deciso di rivedere la propria infrastruttura IT costituita da parecchi server fisici, alcuni dei quali workstation, oltre a PC usati come server applicativi, quando, a seguito di una analisi della  catena del rischio, ha valutato di voler elevare il livello di disponibilità dei propri sistemi. 
Non erano presenti sistemi ridondati e non erano certi i tempi per il ripristino del funzionamento dei servizi e degli applicativi critici, a fronte di un eventuale crash hardware.

Italcarni ha così deciso di dotarsi di una infrastruttura che garantisse la continuità e la messa in sicurezza dei servizi informatici fondamentali ed in particolare degli applicativi legati alla produzione, oltre ad incrementare la protezione dei dati aziendali.

L´Alta Affidabilità in Italcarni: La nostra proposta
Virtualizzazione, Alta affidabilità, Sicurezza, Disaster Recovery, Business ContinuityLa prima operazione è stata la valutazione della catena del rischio che ha preso in esame: la connettività, la rete interna, i sistemi centrali e i PC client.
L´analisi svolta ha consentito di individuare i punti su cui concentrare l´attenzione e le risorse per formulare una proposta di intervento per fasi.
La proposta è stata di virtualizzare l’infrastruttura informatica tramite VMWare ESXi, soluzione che avrebbe consentito di avere:
• un’infrastruttura più flessibile ed affidabile in grado di offrire tempi certi per il ripristino (Disaster Recovery),
• ridurre i costi legati alla gestione dell’hardware,
• consolidare i vari server esistenti facilitandone la gestione ed il backup,
• ridurre il consumo energetico.

Una soluzione scalabile che consente al cliente di affrontare il cambiamento tecnologico e che non pone limiti alle possibilità di crescita dell’infrastruttura stessa.

L´Alta Affidabilità in Italcarni: La soluzione
Virtualizzazione, Alta affidabilità, Sicurezza, Disaster Recovery, Business ContinuityLa prima fase ha portato all´installazione di un solo nodo ESXi con storage interno, per rispondere velocemente all´esigenza di consolidare i vari server e semplificare le attività di manutenzione.

Nella seconda fase sono stati aggiunti: un secondo nodo ESXi e una SAN; integrando l’host esistente in un cluster che ha consentito di offrire servizi in alta affidabilità (HA) grazie agli strumenti di VMWare (vMotion e Storage vMotion).

Il licensing di Vmware consente di aggiungere un terzo nodo ESXi senza dover sostenere altri costi di licenza, rendendo così la struttura espandibile, qualora le necessità aziendali dovessero nuovamente cambiare.

Un progetto che si è concluso positivamente e ora consente di concentrarsi sulle altre parti della catena del rischio, per elevare ulteriormente i livelli di sicurezza dei sistemi.

L´analisi dei sistemi e quindi la valutazione dei rischi, a cui ogni azienda è esposta, è il punto di partenza per essere consapevoli di cosa aspettarsi a fronte della rottura di un apparato qualsiasi presente in azienda. Conoscere in anticipo i rischi consente di quantificare i costi e le eventuali ricadute sugli utenti.

Sei interessato ad una analisi della catena del rischio dei tuoi sistemi? Clicca su Mi interessa.

elenco

Prodotti

24/02/2014 Viaggio al centro ... di un cavo di rete
Caccia alle cause dei rallentamenti e delle inefficienze delle reti aziendali ....

Documenti

29/01/2014 Fatturazione elettronica: il termine si avvicina!
Dal 6 giugno 2014 diventerà obbligatorio inviare fattura in formato elettronico per tutti i fornitori che hanno rapporti con la Pubblica Amministrazione Centrale.

Gestionali

30/09/2013 L´azienda nel palmo della tua mano
La soluzione per avere la tua azienda sul tuo tablet o smartphone ed essere sempre collegato quando sei fuori azienda.