Note Legali e Privacy

Oggetto: informativa per il sito web (art. 13 D. Lgs. 196/2003

Il 1° Gennaio 2004 è entrato in vigore il D.lgs. 196/03 (pubblicato dalla G.U. n. 174 del 29/07/03) che introduce il nuovo “Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali". Ai sensi dell’art. 13 di tale normativa ogni società, in qualità di Titolare del Trattamento Dati, è tenuta a fornire idonea informativa riguardante la gestione dei dati personali.
La normativa prevede che l’interessato a cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento, dove per trattamento si intende ( art. 4, comma 1, punto a) del d.lgs. 196/03):
“qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati” debba essere previamente informato in merito ai seguenti punti:

1. Origine dei dati personali:
i dati personali vengono raccolti, di norma, presso il soggetto interessato.

2. Finalità del trattamento dati:
i dati personali forniti direttamente dall’interessato, vengono trattati per finalità pertinenti a:
  • proposte, instaurazione, prosecuzione ed esecuzione di rapporti contrattuali in genere;
In riferimento alle finalità del Trattamento, in particolare, Vi informiamo che:
a) i dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali;
b) i dati vengono trattati in relazione agli accordi contrattuali con Enti Pubblici, Enti/Società/Imprese la cui vigenza regolamenta la materia della legislazione commerciale;
c) i dati potranno essere trasmessi ai soggetti sopra citati, fermo restando che dovranno essere sempre resi disponibili alle Autorità di Vigilanza, Controllo e Giustizia, nei limiti comunque del tempo di conservazione dei medesimi;
d) i dati suddetti potranno essere trattati in forma elettronica o manuale, per fini amministrativi, organizzativi, assicurativi, legali, di controllo interno e statistici.

3. Modalità di trattamento dei dati:

il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici (telematici), con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire sempre la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi e comprende – nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dall’art. 11 del d.lgs. n. 196/2003- tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4, comma 1, lett. a) dello stesso Decreto e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti elencati nel successivo punto 5.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati:

vi informiamo che devono essere acquisiti in forza di Legge i dati identificativi (per le persone fisiche i dati anagrafici; per le persone giuridiche, Società, Enti, Associazioni: denominazione/ragione sociale – sede, Codice Fiscale/Partita IVA – eventuali dati anagrafici del legale rappresentante/procuratore ecc.). Il conferimento dei dati per le finalità elencate nei punti a), b), c) deve ritenersi obbligatorio, mentre un eventuale mancato consenso per il punto d), non ci permetterebbe di procedere nella proposta, instaurazione, esecuzione e prosecuzione di rapporti contrattuali in genere.

5. Ambito di comunicazione e/o diffusione:

potranno venire a conoscenza dei Vostri dati personali il Responsabile, gli eventuali incaricati al trattamento della nostra società e gli incaricati di eventuali società terze preposti all’esecuzione di una o più operazioni riconducibili al trattamento stesso. I dati non avranno diffusione alcuna ma potranno essere comunicati sul territorio nazionale per il perseguimento delle finalità previamente indicate. Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di Legge e di contratto, i dati potranno essere comunicati a:
  • Responsabili o incaricati del Trattamento dati
  • Fornitori in genere
  • Società di assicurazioni
  • Organi di Amministrazione dello Stato, Regioni ed Enti Locali (Comuni e/o Province)
  • Enti pubblici, Autorità ed Uffici Giudiziari
  • Società di recupero crediti ed Istituti di Credito
  • Agenti, promotori e collaboratori anche esterni
  • Società di manutenzione, assistenza e sicurezza dei Sistemi
  • Liberi professionisti anche in forma associata nell’ambito di rapporti di assistenza/consulenza
I soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati li utilizzeranno in qualità di Titolari del Trattamento Dati, ai sensi della Legge in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato presso la nostra Società, fatti salvo gli eventuali soggetti da noi specificatamente incaricati.

6. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento e gratuitamente di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ed il blocco (si veda per completezza art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 a cui si rimanda).
Ai sensi del medesimo art. 7 i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco totale dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

7. Estremi identificativi del Titolare:
Ecole & CO. Srl
Viale Virgilio 40/B
41123 Modena (MO)
tel : 059 7476900, fax 059 7476999
nella persona dell’ing. Onorio Gavioli.

Dati Aziendali

Ecole&CO srl Viale Virgilio 40/B 41123 Modena (MO)
Tel. 059 7476900    Fax 059 7476999   P.I. 00694531203
Cap. Soc. 52.000€ iv   C.F./Reg. Impr. MO 04051330373
REA MO 368418

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